Dalla schiavitù alla libertà
Ogni uomo giunge prima o poi al punto dove si rende conto di non essere padrone di se stesso. È prigioniero in una schiavitù che lui stesso non riesce chiaramente a definire.
Dalla schiavitù alla libertà descrive questo problema dal punto di vista biblico. Questo studio presenta al lettore, non una complessa dissertazione teologica, ma un chiarimento pratico del problema. Esso descrive dapprima con che tipo di schiavitù abbiamo a che fare, e poi la soluzione che porta verso la vera libertà.
Colui che ha sperimentato nella propria vita la potenza di Dio – ľEvangelo di Gesù Cristo – sa che è iniziato per lui un nuovo giorno. La libertà in Cristo ha preso il posto della schiavitù e della disperazione. Il credente è diventato un membro del corpo di Cristo e gioisce ogni giorno di una felice comunione con il suo amato Salvatore. Questo cambiamento caratterizza la svolta decisiva della vita. Niente più è uguale a prima, le cose vecchie sono passate, ecco tutto è diventato nuovo. 119p
Io penso come un uomo
L‘uomo cerca continuamente di sondare i segreti del suo mondo e si spinge anche oltre. Egli considera se stesso capace e intelligente. Con le sue capacità, crede di essere in grado di valutare correttamente le cose che ha scoperto e quelle che ancora ricerca. Dal suo punto di vista egli crede di vedere tutte le cose nella giusta luce ed è soddisfatto di continuare a pensare come un uomo.
Ma gli strumenti che egli adopera per scandagliare tutte le cose sono deboli e fragili, e la sua comprensione è minore di quanto egli creda. Questa sua limitatezza, non solo ha influenzato la sua comprensione e valutazione del suo mondo materiale, ma lo ha portato anche a trarre delle conclusioni errate circa il carattere del suo creatore.
Per essere liberato dalla sua falsa comprensione del carattere di Dio, l’uomo deve smettere di pensare come un uomo, e incominciare a pensare come Dio pensa. Quando la luce proveniente da Dio diventerà la base della valutazione di tutte le cose, allora egli sarà in grado di vedere Dio così come veramente è. 54p


